Molini frantumatori

Il molino frantumatore permette di sminuzzare scarti di legno, pannelli truciolari, pallets e casse. Tutti i materiali possono essere immessi nel contenitore per la macinazione alla rinfusa. Il rotore funziona a basso regime di giri ed è dotato di utensili di facile ricambio.

MOLINO FRANTUMATORE MFO-40

Molino frantumatore MFO-40 a carico orizzontale, ideale per scarti di sezionatura

MOLINO FRANTUMATORE MF10

MOLINO FRANTUMATORE MF10

MOLINO FRANTUMATORE MF20

MOLINO FRANTUMATORE MF20

MOLINO FRANTUMATORE MF30

MOLINO FRANTUMATORE MF30

MOLINO FRANTUMATORE MF50

MOLINO FRANTUMATORE MF50


Macinatori
Il macinatore è una macchina realizzata per sminuzzare scarti di legno, con un basso regime di rotazione del rotore principale per contenere il livello di rumorosità ed il consumo energetico.
La macchina si distingue per la sua struttura robusta e un rotore in cui vengono realizzate le sedi per i coltelli.
I coltelli e il contro-coltello sono realizzati in acciaio speciale temprato con un alto coefficiente di durezza adatti a trattare anche particolari metallici, quali chiodi, graffette o asticine. I coltelli possono essere facilmente rimossi, girati per quattro volte e infine sostituiti in operazioni di manutenzione necessarie poche volte all’anno in funzione dell’utilizzo della macchina.
Tutti i materiali possono essere immessi nel contenitore superiore senza previa classificazione. Essi, disposti alla rinfusa, vengono compattati da uno spintore oleodinamico e trasportati contro il rotore a coltelli. Il materiale macinato scende nella griglia che, grazie a fori opportunamente dimensionati, permette al cippato più sottile di scendere nella cappa di aspirazione, mentre quello più grande torna nella bocca di alimentazione per essere di nuovo sminuzzato.
La centralina oleodinamica che controlla il cilindro dello spintore consente un movimento a due velocità al fine di ottimizzare la produzione oraria e il consumo energetico.
La macchina è dotata di un quadro elettrico per gestire automaticamente, per mezzo di un PLC, tutte le operazioni di macinazione. Il software è il risultato di una intensa attività di ricerca volta all’ottimizzazione del rendimento del macinatore in funzione del materiale introdotto.
Nella tubazione di aspirazione è prevista una calamita per attirare il particolato metallico e un comodo portello è previsto per la pulizia periodica.